Elisa Minelli

Insegnante di: 

Nel 2006 inizio lo studio del pianoforte classico e moderno, integrandolo presto con quello del canto, dell’armonia, della composizione e della chitarra acustica. Tra i docenti: Massimiliano Motterle, Fabrizio Palermo, Andrea Rosa, Emanuele Maniscalco, Elisa Rovida, Lin Ling Hui, Elena Tavernini e Giorgio Cordini.  

Sempre più affascinata dal jazz decido di approfondire lo studio della voce al “Triennio Accademico di Perfezionamento Canto Jazz” all’Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona con la guida di Karine Mensah, Giulia Ugatti, Joe Damiani, Franco Tufano, Roberto Cetoli, Marco Pasetto, Luca Donini, Veronica Marchi, Jessica Ugatti, Mattia Capitini e Hans Camille Vancol. Mi diplomo nel 2014 con la tesi “Armonia musicale tra Classica e Jazz”. Negli stessi anni frequento i jazz workshop di Barry Harris ed Enrico Pieranunzi e proseguo lo studio del pianoforte classico e jazz con i maestri Paolo Savio, Roberto Cetoli e Oscar Zenari. Ho esperienza di canto in formazione corale moderna. 

Dal 2014 affianco l’attività di docente di canto moderno e jazz, songwriting e pianoforte a quella di performer come cantante jazz, bossa nova e pop sia in formazioni (duo, trio, quartetto) che da solista, accompagnandomi al pianoforte e alla chitarra acustica.

Nel 2020 il lancio del mio primo EP “Rebirth” su tutte le piattaforme digitali: alcune mie composizioni per pianoforte nei generi new age e classica contemporanea. 

Tra il 2020 e l’estate 2021 ho conseguito 7 certificati presso il Dipartimento di Musica della Harvard University, dove ho approfondito lo studio di alcuni tra i più famosi brani del repertorio classico da Monteverdi a Stravinsky; 2 rilasciati dal Berklee College of Music in musica e tecnologia e 3 in arrangiamento, orchestrazione e musica da film con il maestro Stefano Fonzi. Ho frequentato il corso in musica da film tenuto da Hans Zimmer sulla piattaforma MasterClass.

Dal 2020 studio Musicologia all’Università degli Studi di Pavia nella sede di Cremona e violino alla Scuola di Armonia H.Strickler con Davide Boccardi. 

Adatto il mio metodo didattico in base all’età e alle competenze dell’allievo: lo studio della tecnica e della performance vocale, la pratica di ‘ear training’, la teoria musicale attraverso il solfeggio ritmico e cantato fino ad arrivare all’armonia. 

La conoscenza delle lingue straniere (fluente inglese, tedesco e spagnolo; elementare portoghese brasiliano, francese e cinese mandarino) mi permette di insegnare all’allievo, se lo desidera, vasti repertori della musica moderna internazionale con un’attenzione particolare alla dizione. 

Per ulteriori informazioni: www.elisaminelli.com 

Appuntamenti

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 

La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.

Charlie Parker
Associazione Bande Musicali Bresciane

Concept & design: Capitolium