Giuseppe Tagliani

Giuseppe Tagliani

Direttore del Complesso filarmonico.

Ottenuto il diploma di trombone al Conservatorio di Mantova sotto la guida del Prof. Lorenzo Rigo (attestato di merito per il miglior diploma dell'anno), il M.° Tagliani si è perfezionato con B. Slokar, M. Becquet, W.F. Kramer, P. Bucher e T. Caens.

Nel 1993 ha conseguito il diploma di solista (con lode) al Conservatorio Superiore di Berna, sotto la guida di Branimir Slokar.

Attivo in campo concertistico, suona stabilmente in gruppi cameristici (Ottoni da camera italiani, Organa et bucinae, Tromboni moderni). Ha suonato in varie orchestre italiane, partecipando in qualità di solista a numerosi concerti in Italia e all'estero.

Ha inoltre effettuato varie incisioni discografiche.

Attualmente è fondamentalmente impegnato in campo didattico: è docente di musica presso la Scuola Media "A. Canossi" di Gardone Val Trompia (BS) e copre la carica di Direttore Artistico e di Direttore della Formazione Musicale presso l'Accademia Musicale "G. Gabrieli" di Bovezzo (BS).

Dirige il Complesso Filarmonico "G. Gabrieli", che ha maturato nel corso degli anni una capacità tecnica ed espressiva di grande qualità, abilità che il M.° Giuseppe Tagliani ha sviluppato anche in importanti stage di direzione tenuti dal M.° Jo Conjaerts, docente di Direzione di Banda al Conservatorio di Maastricht.

Nel 2007 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio di Musica di Verona con il massimo dei voti.

È inoltre attivo nel campo dell'arrangiamento e della trascrizione musicale, sia per scopi artistici che didattici.

Appuntamenti

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.

Charlie Parker
Associazione Bande Musicali Bresciane

Concept & design: Capitolium