Il Complesso Filarmonico

Il Complesso Filarmonico è la naturale continuazione della tradizionale banda che, come per le altre del territorio bresciano e dell’Italia settentrionale in genere, hanno interpretato momenti culturali della vita sociale di una comunità fin dai primi decenni del Novecento, assumendo e modificando l’originale denominazione. Così dalle prime sedi presso l’Osteria Musica regina artis, alla Banda musicale denominata secondo il nome del mecenate, si è giunti a quello attuale di “Giovanni Gabrieli” in una sede decorosa messa a disposizione dell’Amministrazione comunale.

Il gruppo è costituito da oltre cinquanta strumentisti, la maggior parte giovani provenienti dalla Banda Giovanile amalgamati con i seniores, verso i quali va manifestata gratitudine per avere continuato la tradizione.

Complesso filarmonico di Bovezzo

Complesso Filarmonico Giovanni Gabrieli - BovezzoIl livello di prestigio e di abilità raggiunto dal Complesso è documentato:

  • dai numerosi Masterclass organizzati dall’Associazione stessa e diretti dal M° Jo Conjaerts, docente della Cattedra di Direzione di Banda al Conservatorio di Maastricht in Olanda;
  • da numerosi concorsi bandistici nazionali ed internazionali, attraverso i quali la Banda ha trovato una ragione d’impegno nell’intento di ricercare un progressivo miglioramento;
  • dall’esecuzione di concerti, che rappresentano momento importante di consenso pubblico: oltre al tradizionale concerto di fine d’anno, ve ne sono altri eseguiti nelle varie località del comune, altri richiesti per i più svariati motivi, oltre ai concerti di solidarietà e altri di scambio culturale con bande di altri comuni, di altre province e delle regioni limitrofe o lontane. Di rilevante importanza è il repertorio musicale che il Complesso affronta ed approfondisce, sia per le esecuzioni concertistiche, sia per la necessaria continua formazione musicale atta a mantenere un costante se non migliorativo livello d’ensemble.

Direttore del Complesso Filarmonico: Maestro Giuseppe Tagliani, dal 1992.

Sezione: 

Appuntamenti

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 

La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.

Charlie Parker
Associazione Bande Musicali Bresciane

Concept & design: Capitolium